La tempistica

La domanda di contributo va presentata entro il 1° marzo di ciascun anno. L'amministrazione comunale effettua quindi immediato accertamento sulla sua ammissibilità, subordinata alla presenza di tutte le indicazioni e documentazioni, nonché a quella di tutti i requisiti previsti.

Entro 30 giorni il Sindaco, in base alle domande ritenute ammissibili, stabilisce il fabbisogno del Comune e ne pubblica l'elenco mediante affissione presso le casa comunale.

Eventuali acconti al fornitore delle opere possono essere pagati anche prima della presentazione della domanda per la concessione del contributo e godono del contributo.

L'erogazione del contributo avviene dopo l'esecuzione dell'opera e in base alle fatture debitamente quietanzate: il richiedente ha pertanto l'onere di comunicare al sindaco la conclusione del lavori con trasmissione della fattura.

Le domande non soddisfatte nell'anno per insufficienza di fondi restano comunque valide per gli anni successivi, senza la necessità di una nuova verifica di ammissibilità: esse tuttavia perdono efficacia qualora vengano meno i presupposti del diritto al contributo.

Il criterio di ripartizione dei si basa sull'ordine cronologico di presentazione delle domande. Tuttavia, qualora i fondi stanziati non fossero sufficienti a coprire l'intero fabbisogno, si dà precedenza alle domande presentate da disabili riconosciuti invalidi totali con difficoltà di deambulazione dalle competenti unità sanitarie locali; criterio subordinato è sempre quello dell'ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il contributo così computato viene erogato entro quindici giorni dalla presentazione delle fatture.

Contributi per interventi

 

Sito internet realizzato da:
IlTuoSoftware Soluzioni Informatiche